Menu elettorale


Elezioni Regionali e Referendum 20-21 Settembre 2020



In occasione delle elezioni regionali e del referendum costituzionale del 20 e 21 settemmbre 2020 i seggi resteranno aperti nella giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23 e nella mattina di lunedì dalle ore 7,00 alle ore 15,00. Per votare occorre presentarsi muniti di tessera elettorale e di un documento di riconoscimento (la carta di identità, la patente di guida, il passaporto, oppure documenti rilasciati da enti pubblici purché muniti di fotografia).


LA TESSERA ELETTORALE: RILASCIO E RINNOVI

Tutte le elettrici e gli elettori dovrebbero essere in possesso della tessera elettorale a suo tempo consegnata che è valida per diciotto consultazioni. La tessera deve essere conservata fino all'esaurimento degli spazi. In caso di variazione di indirizzo all'interno del Comune che comporti anche variazione della sezione elettorale, sarà premura dell'Ufficio Elettorale provvedere all'invio di adesivi, con i dati aggiornati, da applicare sulla Tessera Elettorale. Nel caso di trasferimento di residenza da altro Comune l'Ufficio Elettorale provvederà alla consegna di una nuova tessera elettorale previo ritiro di quella vecchia. In caso di smarrimento, mancata consegna o esaurimento spazi della Tessera Elettorale, sarà possibile richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale, posto in via Papa Giovanni XXIII, n. 85, aperto nei seguenti orari:

  • venerdì 18 e sabato 19 settembre dalle ore 9.00 alle ore 18.00

  • domenica 20 settembre dalle ore 7.00 alle ore 23.00

  • lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 15,00

INFERMITA' FISICA: MODALITA' DI VOTO

Gli impossibilitati a votare personalmente possono presentarsi accompagnati da un altro elettore, familiare o conoscente, scelto dagli stessi. Quando l'infermità fisica risulti evidente (non vedenti, affetti da paralisi, ecc.) il Presidente di Seggio acconsente al diritto di voto; quando invece l'impedimento non è evidente l'elettore dovrà essere munito di Certificato rilasciato dal medico designato dalle A.S.L. comprovante la propria infermità fisica. È possibile richiedere l'apposizione del diritto al voto assistito sulla tessera elettorale. In questo modo l'elettore fisicamente impedito eviterà di produrre, per ogni consultazione elettorale, la certificazione medica prevista.

Elettori toscani residenti all'estero - che raggiungono il Comune di iscrizione per votare per le Elezioni Regionali

al fine di favorire la partecipazione al voto, con la Legge R.T. 26 del 22.5.2009 è stata disposta la corresponsione di una indennità forfettaria a titolo di rimborso spese ai cittadini toscani residenti all'estero -  iscritti quindi all'AIRE - Anagrafe Italiani Residenti all'Estero - che rientrino nelle loro città per votare per le elezioni regionali

Gli importi

L' indennità è determinata,  rispettivamente nell’importo di:
103 € per i cittadini toscani provenienti da paesi europei,
206 € per i cittadini toscani provenienti da paesi extra-europei,
ed  è erogata dal Comune, previa verifica dell’avvenuto voto

Come fare

dopo aver votato, l'elettore deve recarsi presso l'Ufficio Elettorale del Comune ed esibire la sua Tessera Elettorale con il timbro del seggio e la data attestante l'avvenuto esercizio del voto.
Il pagamento sarà disposto immediatamente




Per Info:

Ufficio Elettorale del Comune di Massarosa
Via Papa Giovanni XXIII
Tel. 0584 979391
claudia.demografici@comune.massarosa.lu.it